Capone & BungtBangt Solis String Quartet con Cristina Donadio al Teatro Trianon

La band di Capone

Il prossimo 8 giugno andrà in scena al Teatro Trianon – Viviani di Napoli (Piazza Vincenzo Calenda, 9) Strativari, uno spettacolo che vede protagonisti Capone & BungtBangt Solis String Quartet con Cristina Donadio (attrice di teatro, molto amata dal pubblico per il ruolo di Scianel nella serie Gomorra) che prende il ruolo di voce narrante che in passato (al debutto nel 2019) era stato di Iaia Forte.

Strativari celebra l’immagine inconsueta di una città non etichettabile. Una suite in otto movimenti diversi, otto ritratti emotivi che rappresentano dei sentimenti: il ricordo, la passione, il gioco, lo scontro, la fatica, la denuncia, il desiderio, la devozione. Ovviamente tutti analizzati dal punto di vista dei napoletani. In realtà l’idea di questo show arriva dall’ormai lontano 1999, con lo scopo di unire la musica classica agli strumenti riciclati. Dichiara Maurizio Capone, leader dei BungtBangt:

Dalla performance nel cortile d’onore di Palazzo Reale a Napoli è iniziato un viaggio musicale che ha portato i BungtBangt a collaborare anche con il prestigioso Stresa Festival 2021, in un dialogo sonoro con I Solisti Aquilani per un viaggio musicale dalla Venezia del 1700 fino alla Napoli del 21mo secolo. Oggi con gli amici di sempre – Solis String Quartet, Stefano Valanzuolo per la scrittura del soggetto, Raffaele Di Florio alla regia – è con noi una grande attrice: Cristina Donadio, che in un’alternanza artistica con Iaia Forte, arricchirà lo spettacolo. Strativari descrive una Napoli fuori dagli stereotipi, anche di quelli di recente nascita, e suggerisce nuove visioni, alternative e di ampio respiro. Sia noi che i Solis sperimentiamo già questo approccio, ognuno a proprio modo; ma questa è una sfida molto ambiziosa che ci porta in ambiti nuovi ed anche molto diversi accostando l’inaccostabile

Inizio spettacolo ore 21:00. Ecco il costo dei biglietti:

  • Platea e galleria ingresso intero euro 24,64
  • Palchi I, II e III ordine ingresso intero euro 20,16 

PH. Riccardo Piccirillo

Condividi

×